Assicurazione
sul credito

 
 
 
 
 
 
 

Assicuriamo i tuoi crediti

 
L’assicurazione del credito commerciale rappresenta sempre più uno strumento di gestione del rischio finanziario dell’azienda, in quanto consente di tenere monitorato costantemente l’andamento economico finanziario dei propri clienti, evitando possibili dissesti alla propria attività.
Vi esponiamo qui di seguito alcuni validi motivi per valutare l’opportunità di stipulare l’assicurazione dei crediti commerciali:
  1. Trasferimento quasi totale del rischio di insolvenza dei propri clienti alla compagnia assicurativa: copertura fino al 90% del valore complessivo della fattura per le vendite in Italia e nei primari Paesi UE.
  2. Possibilità di ottenere maggiori affidamenti ed una riduzione degli oneri finanziari da parte dal sistema bancario, che valuta positivamente l’esistenza di un’assicurazione sui crediti e migliora sensibilmente il rating dell’azienda.
  3. Possibilità di sviluppare le vendite verso nuovi clienti, di cui si conoscono in modo diretto poche informazioni.
  4. Costante monitoraggio della situazione patrimoniale e finanziaria delle aziende clienti: i sistemi informatici delle compagnie assicurative tengono sotto controllo le aziende debitrici ed informano l’azienda creditrice di eventuali peggioramenti, riducendo o annullando gli affidamenti concessi.
  5. Maggior sensibilizzazione dei clienti ad onorare i pagamenti per le scadenze programmate: nel caso di apertura del sinistro, l’azienda debitrice viene immediatamente inserita in una “black list” e vengono revocati tutti gli affidamenti che la compagnia assicurativa ha concesso ad altri suoi fornitori.
  6. In caso di apertura del sinistro, a seguito di insolvenza del cliente debitore, la compagnia assicurativa assume direttamente la gestione del recupero del credito in via stragiudiziale ed eventualmente giudiziale, salvaguardando i diritti dell’assicurato.
  7. trascorse le tempistiche previste dalle condizioni di polizza, l’ Assicurato ha diritto al pagamento della fattura insoluta; parallelamente la compagnia prosegue nel recupero del credito, la cui titolarità rimane dell’assicurato (il credito non viene ceduto alla compagnia assicurativa).
 
 
 
 
 

Vuoi contattarci ?

 
Siamo a tua disposizione per qualunque informazione. Non esitare a metterti in contatto con noi.
 
Prenota un appuntamento